Le gambe gonfie e pesanti sono un fastidio che si accentua in estate con il caldo e di cui soffrono in particolare le donne.
Il gonfiore alle gambe è solitamente legato all’accumulo di liquidi in eccesso all’interno dei tessuti: l’acqua ristagna nei piedi o nelle gambe, che si gonfiano.
Per contrastare il problema delle gambe gonfie e pesanti si possono adottare diversi accorgimenti. Sicuramente una vita sedentaria, che costringe a stare fermi nella stessa posizione per molte ore, non fa bene alla circolazione e favorisce, di contro, la ritenzione idrica.
Vediamo insieme quali sono i fattori che possono accentuare questo disturbo:
- mangiare cibi salati
- trascorrere troppo tempo seduti o fare una vita sedentaria
- indossare tacchi alti e abiti stretti
- essere in sovrappeso
- soffrire di diabete e colesterolo alto
Gambe gonfie e pensati, cosa fare?
- Prima di tutto per cercare di migliorare questa spiacevole sensazione inizia a praticare un’attività fisica costante (anche una semplice camminata ogni giorno)
- Mantieni il peso forma scegliendo un’alimentazione giusta per sgonfiare le gambe, portando in tavola cibi in grado di migliorare il microcircolo, favorire la diuresi e depurare dalle tossine: sì all’effetto drenante e antinfiammatorio di frutta e verdura, per conquistare gambe più leggere a tavola; le loro vitamine e gli antiossidanti di cui sono ricche tonificano e proteggono le vene.
- Prediligi la frutta e la verdura di stagione, in particolare cetrioli, sedano, radicchio e insalate in genere, fagiolini e cipolla, tutti ricchissimi d’acqua e, quindi, anche ad azione diuretica e depurativa.
- Un altro rimedio contro il gonfiore alle caviglie è rappresentato dalle calze elastiche a compressione graduata, che facilitano, con la loro pressione decrescente dal basso verso l’altro, il ritorno venoso ed il riassorbimento dei liquidi trasudati.
- Massaggi, pressoterapia, bendaggi sono trattamenti che possono aiutarti contro le gambe gonfie e pesanti, facendoti ritrovare il benessere!
Francesca